Cosa facciamo

Scarica listino prezzi

Listino Pet Therapy.pdf

Contatti

Spazio Le Belle Idee
Largo De André
(Via Lippi)
50038 Scarperia e San Piero
Italia

Irene Pallini 3358040503

Cosa si intende per PET THERAPY?

Negli ultimi decenni la relazione tra l’uomo e l’animale si è sostanzialmente modificata. La convivenza con gli animali, se correttamente impostata, può rappresentare fonte di benessere sia per i proprietari sia per la società tutta; le attività assistite dagli animali, inoltre, svolgono un importante ruolo nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi con adulti e con bambini. Questa è la Pet Therapy.

Cosa sono gli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA)?

L’acronimo IAA sta per Interventi Assistiti dagli Animali che si differenziano in: Attività Assistite dagli Animali (AAA), Educazione Assistita dagli Animali (EAA) e Terapia Assistita dagli Animali (TAA).

L’intervento terapeutico è finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, è personalizzato ed è seguito da apposita prescrizione medica.

L’intervento di tipo educativo ha il fine di promuovere e sostenere le risorse e le potenzialità individuali ed inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’EAA contribuisce a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto.

Le Attività Assistite dagli Animali hanno finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione al fine di migliorare la qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale che costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali.

Quali obiettivi posso raggiungere grazie agli IAA?

Alcuni obiettivi di un Intervento Assistito dall’Animale sono:

  • Migliorare le abilità fisiche e motorie
  • Incrementare le capacità comunicative, d’attenzione e favorire l’apprendimento
  • Ridurre l’ansia e la di solitudine
  • Aiutare la memoria a breve/lungo termine
  • Favorire il senso di responsabilità e il rispetto delle regole
  • Favorire l’autostima e le interazioni sociali
A chi sono rivolti gli IAA?

Tali interventi posso essere d’aiuto a tutti, anziani, adulti e bambini, a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, in incontri individuali o di gruppo.

Come e dove è possibile partecipare a IAA?

Per poter richiedere degli Interventi Assistiti dagli Animali potete contattarci e richiedere un incontro informativo – conoscitivo.
Gli Interventi Assistiti dagli Animali possono essere pensati per la singola persona, a casa o in altro luogo adeguatamente adibito; per il gruppo, a scuola, nei centri diurni o nelle case di riposo.

Consulta pure anche gli altri servizi che offriamo e, se  hai bisogno del nostro aiuto, puoi contattarci tranquillamente. Siamo qua per assisterti nel modo migliore!