Lo spirito del nostro Team

Tutti noi del team dell’associazione Il Segno di Fido crediamo e lavoriamo attivamente per una concezione del cane non come un oggetto, ma come un soggetto capace di pensare, comunicare e condividere con noi la vita quotidiana in modo sereno, sano e soddisfacente.

L’associazione

L’associazione Il Segno di Fido è nata nel 2011 a Scarperia – uno dei Borghi più belli d’Italia – in provincia di Firenze. Fin da subito abbiamo iniziato a promuovere una cultura cinofila che non fosse quella dello strattone e dell’imposizione ma che fosse invece basata sulla comprensione e conoscenza dei nostri cani, attraverso il gioco e attività gratificanti per cane e conduttore; abbiamo dato spazio alla divulgazione, a corsi di educazione, ad attività ricreative e sociali.

Giorno per giorno ci siamo confrontati con convinzioni radicate e luoghi comuni: con il risultato di costruire una associazione solida, nella quale stare bene assieme ai propri cani e ad altre persone. In questi anni abbiamo proceduto a piccoli passi, conosciuto centinaia di amici e i loro cani, dato vita a una comunità in cui condividere e arricchire la propria passione cinofila.
Lo sanno bene quanti hanno partecipato ai nostri corsi divertendosi come i propri cani: la Scuola di Fido ed i Tricks, le giornate di Acquaticita’ sul lago di Bilancino, la Rally Obedience e la Ricerca Olfattiva sono momenti di educazione basati sul divertimento e sul gioco.

Le classi di socializzazione e comunicazione, i percorsi di educazione individuale e di terapia comportamentale hanno permesso a molti di conoscere meglio i propri pelosi, di imparare a capire i loro comportamenti, e, affiancati dalle nostre educatrici, a saperli gestire o modificare dove necessario.
I Dog Trekking sull’Appennino (anche con la versione in notturna a rimirare le stelle) sono uno dei momenti più belli della nostra vita associativa, con passeggiate in un ambiente naturale dove passeggiare con i cani lungo sentieri che scegliamo perché possano essere percorribili da tutti, concludendo con il pranzo o la cena al rifugio.
Da queste attività, dall’impegno, dall’entusiasmo di un gruppo di soci hanno preso vita il Progetto Scuola (conoscenza e approccio al cane rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie) e il Progetto Pet Therapy con un nucleo formato da personale qualificato.
Nel frattempo abbiamo ottenuto la gestione delle aree cani comunali: dal 2012 di Scarperia e dal 2016 di Barberino di Mugello. Aree in cui offriamo gratuitamente agli utenti il servizio di educazione alla socializzazione con incontri mensili.

Consiglio direttivo

Federico Zanoni
Federico Zanoni
Presidente Onorario
Marta Bottali
Marta Bottali
Presidente e Responsabile educazione
Irene Pallini
Irene Pallini
Vicepresidente e Responsabile Pet therapy
Olivia Giordano
Olivia Giordano
Segretaria ed Educatrice Cinofila
Massimo Orlandi
Massimo Orlandi
Consigliere
Guido Bonardi
Guido Bonardi
Consigliere

Collaboratori

Elisa Ottonetti
Elisa Ottonetti
Medico Veterinario Comportamentalista
Silvia Moricci
Silvia Moricci
Ricerca
e Protezione Civile
Elisa Pucci
Elisa Pucci
Pet Therapy