Nelson & Me

Il cucciolo con la coda mozza

È successo tutto ormai un anno fa, quando io e il mio compagno Nicola stavamo studiando quale razza di amico peloso poteva essere adatta a noi, non avendo nessuna esperienza in merito. Un giorno, sul divano, ci arriva un link di un’associazione di volontari animalisti di Linguaglossa in Sicilia. Il link portava ad un video in cui si vedevano tre meravigliose palle di pelo, molto goffe, ma adorabili e coccolose! Eravamo un po’ spaventati da questa eventuale nuova esperienza ma di una cosa eravamo certi, volevamo un maschietto. I cuccioli nel video erano tre, solo uno era maschio, perciò la scelta è stata obbligata. Mentre i volontari ci descrivevano il nostro cucciolo (si, nostro!!) la cosa che ci colpì subito è che il piccolo aveva la coda mozza e fu proprio quel piccolo particolare che ci convinse ancor di più a sceglierlo!

Da quel giorno la nostra vita cambiò, il cucciolo era sempre nei nostri pensieri e già progettavamo come organizzare la casa e cosa comprare x accoglierlo. Dopo aver affrontato tutte le fasi burocratiche dell’adozione ed averne avuto la conferma, decidemmo di andare a prenderlo direttamente noi in Sicilia per evitare di metterlo in una gabbia nella stiva di un aereo o fargli fare la staffetta con persone sconosciute. Avevamo già a cuore il suo benessere! Dopo 12 ore di macchina con pochissime soste arrivammo finalmente all’associazione di Linguaglossa, dove ci accolsero cani di tutti tipi ed età. C’erano quelli paurosi, quelli felici di vedere persone nuove e quelli arrabbiati con il mondo intero e quando, dopo esserci svincolati da loro, entrammo in una stanza dove i volontari tenevano i cuccioli, scorgemmo subito Lui, con i suoi occhi dolci, correre verso di noi.

Dopo un attimo di silenzio e con i lucciconi agli occhi presi in braccio questa palla di pelo e un insieme vorticoso di emozioni come amore, paura, gioia, insicurezza, ansia mi travolsero cancellando completamente la stanchezza del viaggio!

Dopo un paio di giorni di assestamento partimmo tutti e tre per tornare a casa e da quel giorno è iniziata la nostra splendida vita insieme. Essendo Nelson (così lo abbiamo chiamato) il nostro primo cane, abbiamo subito deciso di cominciare un percorso educativo con una specialista, Noemi, e grazie a lei e al Segno di Fido, con il passare del tempo abbiamo imparato a riconoscere le paure di Nenny, i suoi punti deboli ma soprattutto i suoi innumerevoli pregi! Adesso che sono passati 10 mesi, e abbiamo uno splendido cucciolone di 30 kg; tra noi si è creato un meraviglioso rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

A dire che è stato un percorso tutto rose e fiori mentirei, ma di sicuro tornassi indietro rifarei tutto da capo!

Eliana