Irene Pallini

Responsabile Pet Therapy

Biografia

Ciao! Sono Irene Pallini, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2015 io e Artù, il mio fedele amico, collaboriamo con enorme piacere e soddisfazione con l’associazione Il Segno di Fido. Siamo una coppia socievole e disponibile a lavorare con tutti voi!! Soprattutto con i piccoli 😀 Insieme possiamo fare grandi cose!

Specifiche competenze

Competenze relazionali
(Osservazione – Dialogo – Fiducia – Collaborazione). Per poter raggiungere qualsiasi obiettivo, grande o piccolo che sia, è necessario instaurare una buona relazione. Credo molto nell’importanza dell’osservazione di ciò che ci circonda e nel potere del dialogo. Ascoltare l’altro senza preconcetti mi aiuta a comprendere il più possibile la storia della persona, ciò che essa ha deciso di condividere con me, per provare, insieme, ad instaurare un rapporto di collaborazione e fiducia reciproca.

Competenze organizzative
(Pianificazione – Monitoraggio). Prima di iniziare un percorso, oltre alla conoscenza e alla fiducia reciproca, è necessaria un’attenta e accurata pianificazione che aiuti noi e voi a delineare gli obiettivi primari e secondari, le fasi, i tempi, i costi. Tale lavoro iniziale permette inoltre di monitorare e modificare il programma in corso d’opera, così da riuscire ad adattare e personalizzare al meglio le attività.

Curriculum vitae
2015

Tirocinio semestrale presso PAMAPI, centro diurno per persone affette da disturbo dello spettro autistico.

2014

Formazione in Attività/ Terapie/ Educazione Assistite dagli Animali.

2014

Tirocinio semestrale presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze su progetti di bullismo nelle scuole, coordinato da Menesini.

2013

Università degli Studi di Firenze. Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.