Mia & Me

Amiche per la pelle

Mia è entrata nella mia vita, da adulta, il 10 agosto 2013. Era una canina timida e impaurita, chiusa…veniva da un canile e chissà quale era la sua storia. Inizialmente, al contrario di ciò che avevo immaginato grazie alle mie precedenti esperienze con cani, mi sono trovata davvero in difficoltà con lei. Non riuscivo proprio a creare un rapporto, c’era come una barriera emotiva tra noi, un vuoto comunicativo che sembrava non colmabile.
In casa, Mia passava le sue giornate accoccolata su una sedia, in un angolo, e ululava ogni volta che rimaneva sola perché io dovevo andare al lavoro. Ero molto preoccupata per lei e per i vicini, e il fatto che non riuscissi ad aiutarla perché non ci capivamo, peggiorava il mio stato d’animo e mi faceva perdere le speranze. Ricordo che la piccola Mia non riusciva nemmeno a guardarmi, un po’ come quando noi umani non riusciamo a guardare negli occhi chi abbiamo davanti perché siamo in difficoltà, e in questo mi ci ritrovavo molto…

Mi sono allora fatta aiutare da Noemi e i progressi sono stati tanti da allora! Adesso finalmente Mia ama molto uscire ed è davvero felice, quando incontra un suo simile scodinzola gioiosamente, va d’accordo con tutti i cani o quasi (anche lei ovviamente ha le sue antipatie e simpatie!), da timida è diventata audace e quando abbaia dal terrazzo sembra la padrona del condominio. Quando si va in macchina all’inizio si rotola felice sul sedile posteriore, le piace davvero uscire insieme a me, siamo (finalmente) molto legate e dovunque vada siamo sempre insieme! E’ una canina molto sensibile e intelligente e soprattutto buona…come non amarla? Siamo diventate davvero amiche…

A volte al mattino quando mi sveglio mi saluta con una leccatina sul viso e mi fa sorridere!

 

Maria Teresa