Le classi di comunicazione SdF

Le classi di comunicazione SdF

Che cosa sono?

Cosa sono le classi di comunicazione, o di socializzazione, per come vengono fatte da noi?

Comincerei dicendo cosa NON sono le nostre classi: non sono incontri di socializzazione tra cani, non sono esperienze come quelle che si possono fare in un’area cani, dove ci sono tanti cani tutti insieme e i proprietari che (se va bene) osservano il comportamento e le interazioni. Non sono cerchi per il campo con i cani al guinzaglio, non sono situazioni dove un cane (magari compente, magari paziente o solo inibito) fa da “paciere” o da “mediatore” tra altri cani. Non sono un momento di addestramento alla vista di altri cani, non sono un contesto in cui imparare a controllare il comportamento del cane in presenza di altri cani…

Le classi di comunicazione, che facciamo io e Francesca Papi, sono strumenti per la consapevolezza dei proprietari. Sono esperienze di sintonia con il proprio cane, dove il binomio prova cosa vuol dire muoversi insieme, capirsi e affrontare fianco a fianco le situazioni sociali.

Le classi sono momenti costruttivi per il binomio: fuori da ogni tipo di giudizio, di condanna del comportamento “sbagliato”, lasciamo che i cani esprimano il loro modo di vedere l’incontro con altri cani e con persone, per imparare a conoscerli di più, e quindi poterli aiutare (se ne hanno bisogno).

I proprietari che frequentano le nostre classi vi arrivano dopo un percorso individuale fatto con me, un percorso durante il quale si gettano le basi per la comprensione del comportamento del cane, per lo sviluppo di quella sensibilità che permetta di avere con esso una relazione sincera e comunicativa, fuori dalle logiche del rinforzo e della punizione… I cani che frequentano le nostre classi fanno un’esperienza di socializzazione che rispetti i loro tempi, che tuteli i loro stato emotivo e che gli permetta di vivere con lucidità e consapevolezza l’incontro con altri cani e persone.

Le classi sono delle finestre, dove i cani e proprietari si affacciano per vedere cosa vuol dire stare davvero insieme, capirsi e comunicare le proprie intenzioni e i propri stati emozionali, con la sicurezza che l’altro c’è, ed è con noi e mai, mai contro di noi! Le classi di comunicazione non sono incentrate solo sulla comunicazione tra cani, ma anche tra cani e persone e tra ogni cane e il suo proprietario. Perché sono infinite le cose che ci dicono i nostri cani, e che noi diciamo loro, ma di quante siamo davvero consapevoli?

Marta Bottali