Fox

Adozione: una nuova vita

Vi ho già parlato di Fox, il meticcio di Corgi che, dopo la morte del suo proprietario, ho passato diverse situazioni difficili, ha visto molte case, tra stallo e adozione, fino a che non è arrivato a me e Tommaso.
La sua permanenza in pensione è durata un mese circa, durante il quale abbiamo fatto insieme esperienze, apprendimento e ci siamo conosciuti meglio.
Quando ho valutato che fosse finalmente pronto a entrare in una nuova casa, a diventare parte di una famiglia che lo accogliesse definitivamente, con l’aiuto della Lega del Cane abbiamo iniziato a diffondere l’appello per la sua adozione: Fox, piccola volpe cerca casa!
Con estremo piacere dopo una settimana circa mi arriva la telefonata giusta per lui: una signora garbata, dalla voce gentile aveva desiderio di conoscerlo e valutarne l’adozione. Abbiamo quindi fissato di lì a poco il nostro incontro, durante il quale lei ha accolto la mia visione del cane e ascoltato i miei consigli, ha conosciuto Fox e ha passato del tempo con lui.
Il feeling che si è creato è stato quasi immediato: conoscere meglio Fox non ha fatto altro che rinforzare la decisione per la sua adozione e, con un bagaglio di consigli da “zia apprensiva” da parte mia, la signora ha accolto la piccola volpe.
Ora siamo in costante contatto, io sono andata a vedere come se la cavavano insieme dopo una quindicina di giorni di convivenza, ma quello che più mi piace condividere ora, sono le sue parole, arrivatemi per mail pochi giorni dopo la bella adozione:

<< … credo che Fox mi abbia accettato in pieno.

E’ giocherellone, tranquillissimo la notte, dove si alterna a dormire sul divano oppure in poltrona nel mio studiolo. Con i gatti è miracolosamente paziente… uno dei miei mici lo ha accettato in pieno, spesso sono fuori in giardino insieme.

Per il resto, Fox ora va in giardino senza il guinzaglio, ma sempre insieme a me, per ora. Fa un sacco di corse e lascia i suoi “segni” ovunque.
Appena vede il guinzaglio impazzisce di gioia… gli piace molto uscire e andare in paese. Quando sono in casa sta tranquillo in poltrona nel mio studiolo, a tenermi compagnia mentre lavoro.
Ho notato che fa una guardia incredibile, e abbaia quando entra qualche sconosciuto. Ma dopo un po’, torna tranquillo, fa amicizia con tutti.

Io cerco di non stargli dietro troppo – ovvero, aspetto che sia lui a cercarmi e a volere le coccole. La sera si mette sul divano con me a guardare la TV e si fa accarezzare la testa fino ad addormentarsi… E’ davvero un bravissimo cagnolino, e ormai mi segue ovunque per casa.

Credo che riusciremo a passare una bella vita insieme. E’ un cagnolino che si vede, ha sofferto, e quindi è normale che sia un po’ diffidente. Gli lascio il tempo di cui ha bisogno per lasciarsi andare completamente, ma confesso che dopo soltanto tre giorni e mezzo, il risultato è migliore di quanto sperassi! >>

Marta Bottali