Artù & Me

Il mio Golden Retriever

Ciao a tutti! Io sono Irene e il biondo che vedete in foto è Artù, pura anima Golden Retriever, ora  di 2 anni. Artù è stato pensato, cercato e voluto per intraprendere insieme il percorso formativo e lavorativo nel campo della Pet-therapy.

Quando è arrivato era un peluche, forse meglio!  È un tipo molto dolce, coccolone, estremamente sensibile, gradisce la compagnia delle persone ma non molto quella dei suoi simili, soprattutto se maschi! Lui è “il bello” e deve essere l’unico!

Durante l’adolescenza è cambiato: ha messo massa corporea, ha mostrato lati del suo carattere a cui non ero preparata e sono andata nel panico! Lo amo tantissimo, fa parte della famiglia, è il mio migliore amico, ma sono anche arrivata a pensare “chi me lo ha fatto fare?” Mi ha fatto penare, arrabbiare, ho dovuto rinunciare a molte cose da quando c’è lui. Poi lo guardo negli occhi e solo aver pensato una cosa del genere mi fa sentire in colpa! Quando sono fuori penso a lui e non vedo l’ora di tornare, vederlo arrivare con qualcosa in bocca e sentirlo lagnare dalla gioia di rivedermi mi riempie il cuore!!

Con il suo comportamento (che non mi aspettavo da un Golden Retreiver), Artù ha fatto affiorare molti lati diversi e assopiti del mio essere. Mi ha messo davanti a delle sfide, ai miei limiti e solo grazie ad un lavoro guidato da Marta, costante e quotidiano, qualche obiettivo lo abbiamo raggiunto, su altri ci stiamo ancora lavorando… ma siamo fiduciosi!  Abbiamo imparato a comunicare, anche solo con uno sguardo a volte, a rispettare i tempi dell’altro, a rassicurarci a vicenda di fronte a momenti di dubbio e stress e a fidarci l’uno dell’altro.

Facciamo molte cose insieme, lunghe passeggiate tra i campi, coccole sul divano, giochi e lavoro… Proviamo a vivere ogni situazione con serenità e gioia, godendo ogni volta della compagnia dell’altro. Dobbiamo crescere ancora tanto, come singoli e come coppia ma con tutto l’amore che ci circonda ci riusciremo!

Irene