Mangiare da cani?

Parliamo di alimentazione corretta

Tutti noi prima o poi abbiamo avuto la curiosità o la necessità di documentarci in merito alla alimentazione corretta da proporre al nostro cane ma con l’utilizzo di Internet, il più comune mezzo di informazione alla nostra portata, ci siamo inevitabilmente imbattuti in tutto e nel contrario di tutto. Partendo da queste considerazioni, Il segno di Fido ha invitato il Dott. Filippo Cilloni, medico veterinario nutrizionista, a discutere insieme a proprietari ed educatori cinofili in merito alla alimentazione corretta per i nostri amici a quattro zampe.

Come per tutte le cose è necessario affrontare il problema dall’origine e così siamo partiti dalla storia della relazione uomo – cane e come, a causa di questa, l’alimentazione dell’animale si sia dovuta adeguare a quella dell’uomo che nel tempo si è modificata. Si è parlato di diete Home Made, di diete a crudo, di scatolette e croccantini, si è imparato a leggere il retro delle confezioni, a comprendere cosa c’è scritto, sono stati presentati dati scientifici, percentuali e formule utili ai proprietari per calcolare il fabbisogno energetico e la corretta dose di cibo da proporre quotidianamente al proprio cane, a seconda della taglia, dell’età, dello stile di vita, si perché solo in seguito alla conoscenza possiamo fare scelte responsabili!
Al termine dell’incontro ci sono state molte domande, ognuno ha portato la sua esperienza, i dubbi e le conoscenze, ma… “dottore, la dieta migliore quale è?” I cani sono diventati parti integranti del nucleo familiare, l’idea di non dare loro cibo sufficientemente buono o sano ci fa venire i sensi di colpa!!

In scienza e coscienza possiamo però affermare che non è saggio parlare di alimentazione corretta in assoluto, perché non c’è un cane uguale all’altro, così come non c’è un proprietario uguale all’altro, l’importante è che qualsiasi scelta facciamo sia rispettosa dei bisogni dell’animale e il suo stato di salute ne è la prima dimostrazione!!

Per ulteriori informazioni e domane potete visitare il sito della FEDIAF (www.fediaf.org) la fonte più accreditata in merito alla regolamentazione del pet food in Europa oppure scrivere a info@ilsegnodifido.it, vi metteremo subito in contatto con il Dott. Cilloni.

Irene Pallini