Joy & Me

In continuo apprendimento

Joy non è il mio primo cane (negli anni mi hanno accompagnato altri due splendidi e indimenticabili amici a 4 zampe) ma non per questo posso dire che sia più facile.
Ogni cane ha la propria personalità: molto ben definita, unica e diversa dalle altre; e ogni nuovo “amico” che entra a far parte della mia vita è per me uno stimolo per cercare il giusto incastro. Siamo come due pezzi, con infiniti lati, che devono cercare il lato giusto per potersi incastrare alla perfezione… e un lato giusto c’è davvero!

L’inizio con Joy, preso da cucciolo, è stato molto divertente, forse per l’età, forse per l’aiuto della “sorellona” anziana che lo “indirizzava” e fin da subito è stato seguito da un’educatrice con la quale abbiamo fatto un bellissimo percorso. Dopo i due anni, per vicissitudini varie e traslochi (4 case in 2 anni), le cose sono cambiate. Joy è entrato nell’età adulta, senza più la sua compagna di divano, in un momento turbolento, di stress per tutti… Questo è stato sicuramente un passaggio molto difficile, che forse non ho saputo affrontare insieme a lui nel modo migliore.

Ora finalmente abbiamo trovato un po’ di stabilità e con l’aiuto di Marta stiamo cercando di ricominciare. Cosa fondamentale è stata per me farmi aiutare nella chiave di lettura dei suoi segnali. Marta ci ha accompagnato nel fare nuove e stimolanti esperienze e abbiamo imparato un sacco di cose… così come su tante altre dobbiamo ancora lavorare un po’. Per me è sempre molto difficile descrivere il rapporto che ho con il mio cane, prima di tutto perchè c’è una sfera molto empatica fatta di sensazioni, cose non dette, silenzi, che rimane molto intima. Possiamo passare ore ad ascoltare i nostri respiri in silenzio mano nella zampa e siamo felici… immensamente sereni. Il nostro è un rapporto in continuo apprendimento. Poi c’è l’interazione con tutto ciò che ci circonda che ci porta a comportamenti diversi a seconda del nostro stato d’animo in quel momento, e quindi difficilmente catalogabile in un’unica chiave dei lettura…siamo entrambi molto sensibili e fragili su alcune cose, ma su altre mostriamo la nostra forza di carattere!

Una cosa però la posso dire: insieme, mano nella zampa, continueremo a conoscerci accompagnandoci nel nostro cammino.

Antonella