Il mio 2016

di Olivia Giordano

Collaborazioni: questo per me è stato il tema dell’anno!

Siamo partiti a gennaio con la conferenza sulla Nutrizione con il veterinario nutrizionista dott. Filippo Cilloni per passare a febbraio alla conferenza sul Pronto Soccorso con il dott. Fabio Barzagli della Clinica Veterinaria del Mugello, con la gradita presenza del Comune di Borgo, ma sopratutto l’interesse e la grande partecipazione di cittadini e di soci e amici della nostra associazione. Abbiamo proseguito con collaborazioni del tutto nuove finalizzate ad ampliare i nostri ambiti di intervento, non più legate a singoli eventi, ma volte alla realizzazione di progetti a lungo termine. Mi riferisco alla Ricerca Sportiva di persone svolta con Silvia Moricci, medico veterinario, istruttore cinofilo, responsabile gruppo cinofilo di Protezione civile VAB Firenze sino al 2015 e allo Sheepdog con Pierpaolo Buscaglia istruttore di Sheepdog, che si svolgeranno in modo continuativo anche nell’arco del 2017. Non ci fermiamo qui perché nel frattempo nuove idee stanno maturando e si stanno concretizzando!

Sempre attraverso la collaborazione infatti si è aperta una nuova entusiasmante e importante branca de Il segno di Fido: la Pet-therapy  grazie alla dott.ssa Irene Pallini laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, coadiuvata da Elisa Pucci educatrice cinofila e operatrice per fini sociali Apnec e ai loro grandi cani, che insieme a Marta hanno studiato, sviluppato e realizzato progetti di intervento all’interno del carcere e nelle scuole. Progetti che hanno visto anche la partecipazione e il coinvolgimento di alcuni soci e dei loro cani in un’esperienza che ci ha arricchito tutti.
In particolare il progetto ‘Mi fido di Te’ rivolto agli ospiti della struttura penitenziaria ‘Sollicianino’ oltre alla partecipazione diretta ha usufruito di un sostegno economico attraverso le donazioni da parte dei nostri soci e amici sul sito Buonacausa.org. Grazie a tutti i soci per il vostro prezioso contributo!

Non possiamo poi dimenticarci delle collaborazioni di sempre, non meno importanti! E mi riferisco a Massimo dell’Arca di Noè, a Tommaso e alla sua Pensione per cani La Tassaia, e a Fabrizio e Giada con la Piscina per cani Swimming Dogs con le nostre giornate sull’acquaticità a Bilancino. Di grande rilievo e non ultime le conferenze formative rivolte ad educatori e operatori cinofili in collaborazione con docenti competenti come: Sara Ciabatti e Maria Lisa Pinori (Seminario di Psicologia: Cani, famiglie ed educatori cinofili un orizzonte di relazioni), Noemi Pattuelli ed Elisa Ottonetti (Guardami ascoltami e fammi felice, strumenti per riconoscere il benessere de cane), Francesca Papi (Paure e fobie nel cane: comprendere per aiutare), Marta Bottali (Seminario per professionisti Apnec sul gioco come strumento educativo) che danno alla nostra associazione nuovi strumenti, nuova visibilità e un respiro più ampio anche al di fuori del territorio regionale.

Insomma un anno ricco di iniziative e di collaborazioni che hanno avuto riscontri positivi, partecipazione e consensi, che ci spronano a continuare su questa strada. Credo sia difficile per un’associazione poter avere al proprio interno tutte le  figure con le giuste competenze che spazino nei vari ambiti della cinofilia, ma noi con le collaborazioni cerchiamo di fare questo!

Offrire ai nostri soci e amici tante attività diversificate, attività che si svolgano con continuità nell’arco di tutto l’anno, per dar modo a tutti di poter partecipare e nel tempo di approfondire la relazione con il proprio cane e le competenze acquisite in una crescita continua. Dobbiamo essere coscienti che il cane (anche il nostro!) non ha liberamente scelto di vivere con noi, noi abbiamo scelto per lui e siamo sempre noi che decidiamo per lui. Cerchiamo almeno di assecondarne le esigenze e le caratteristiche, di imparare a capirlo per il suo benessere e quello della nostra relazione con lui.

Per questo 2017 non resta che rimboccarci le maniche ed intraprendere questa nuova avventura tutti assieme al Segno di Fido!

Olivia Giordano