Il mio 2016

di Noemi Pattuelli

E anche quest’anno 2016 col Segno di Fido, se n’è andato e lascia spazio ad un 2017 ancor più promettente. L’associazione si è arricchita di figure professionali importanti, sono stati attivato nuovi corsi sempre più entusiasmati e interessanti, per proprietari che vogliono andare oltre la semplice educazione, ma desiderano divertirsi e vivere a pieno la vita col proprio cane affrontando nuove avventure e nuove esperienze attraverso le quali mettersi in gioco col proprio cane, approfondendo tante tematiche diverse.

Per quanto mi riguarda, a completare l’offerta delle iniziative del Segno di Fido, posso dire di aver riproposto e perfezionato il corso Tricks sull’apprendimento col cane. Il successo di tale corso è sempre più stabile e continuo, e dopo tante edizioni si sta creando qualcosa di bellissimo, forse la più grande soddisfazione: un gruppo solido di persone affezionate che si diverte e aspetta sempre un nuova edizione del corso, che sia sempre più difficile, sempre più divertente! I vostri feedback in questo senso mi incoraggiano a fare sempre meglio, il vostro interesse mi fa affrontare anche le giornate più gelide al campo, le vostre risate e la serenità dei vostri cani nel lavoro mi appaga a pieno e nel profondo.

Quest’anno ho avuto inoltre la fortuna accompagnare Ilanit a fare una piccola parte come ospite del progetto rivolto agli ospiti della struttura penitenziaria di Solliccianino, ideato e portato avanti dalle mie colleghe Irene, Elisa e Marta. E’ stata un’esperienza entusiasmante, che mi ha permesso di sperimentare non solo una realtà con la quale non avevo mai avuto modo di relazionarmi prima, ma anche di toccare con mano un progetto che io ritengo strutturato e concretamente realizzato in modo approfondito e professionale.

Il prossimo anno continueranno anche i fondamentali appuntamenti con ciò che io amo di più, da sempre: le classi di socializzazione. Vedere i posti che vanno sempre a ruba, mi riempie di gioia e di entusiasmo! E’ incredibile che tante persone superino freddo, umido e fatica per venire al campo ad osservare i loro cani imparare ad affrontare serenamente le interazioni con altri cani, essere loro stessi, crescere ed essere capiti.Noi non ci stanchiamo mai di conoscerli, aiutarli, farci stupire ogni volta di più, riempici occhi e cuore del loro semplice ma incredibile “essere cani”.

Grazie a Marta, Federico, Olivia, Irene, Elisa per rendere possibile la realizzazione di tutte queste attività attraverso il loro concreto impegno quotidiano.
Grazie a tutti i soci di essere con noi in questo viaggio che può realizzarsi solo grazie al vostro supporto!

Buon 2017 a tutti e

…Love your dogs! 😉

Noemi Pattuelli