Il mio 2016

di Irene Pallini

Ho conosciuto Il segno di fido nel 2015 quando il piccolo Artù, ormai adolescente, mi ha messo davanti a nuove sfide. Abbiamo prima conosciuto Marta, poi Noemi, Federico, Olivia, Elisa e tutti i soci e i loro cani che insieme SONO Il segno di fido. Siamo cresciuti insieme, abbiamo imparato tanto, ci siamo divertiti, ci siamo spaventati e abbiamo trovato coraggio.

Alle porte del 2016 è arrivata una proposta da parte del consiglio… “Vuoi far parte in maniera attiva dell’associazione? Ti andrebbe come Psicologa di lavorare con noi costituendo un reparto specifico di Pet-therapy?” beh.. SI! Non avrei potuto rispondere diversamente… e così è iniziata la mia avventura!

Prima i progetti nelle scuole primarie del Mugello, in cui abbiamo portato educazione, cinofila e non, ma soprattutto gioia e divertimento!

Poi piano piano sono arrivati i miei bambini speciali… quelli che hanno bisogno dei nostri amici a 4 zampe per stare un po’meglio, per passare un’ora in serenità, che utilizzano il cane come strumento per imparare qualcosa che altrimenti imparerebbero con molta più fatica. Loro sono la mia scuola quotidiana, mi mettono davanti a 2000 imprevisti e sfide, gioie e soddisfazioni; mi fanno gioire e disperare ma senza di loro il mio lavoro non avrebbe quel sapore meraviglioso che invece voglio che abbia. Per fortuna però non sono sola, ho dei compagni in questo viaggio! Elisa, compagna umana molto attenta e di sostegno, e Artù, Apus, Camilla, senza di loro non sarebbe possibile vedere quegli occhi sorridere…

In estate poi è arrivato il progetto Mi fido di te… una sfida. Ci abbiamo lavorato, ci siamo preparate, ci siamo confrontate, ci siamo scambiate paure e sicurezze perché non è cosa da tutti giorni entrare in un Istituto Penitenziario ma lo abbiamo fatto, perché alla fine noi del segno di fido siamo anche coraggiosi! Accettiamo le sfide, ci prepariamo e andiamo! È stato un successo, sotto tutti i punti di vista e io sono grata di questo! Portare due ore alla settimana di felicità ai detenuti per me è stato anche troppo poco, ma dai loro biglietti di ringraziamento ho capito che per loro è stato molto. Apus, Nina, Ilanit e Camilla ci hanno aiutato ad affrontare tanti argomenti e a riflettere su loro ma soprattutto su noi…

I progetti per il prossimo anno sono tanti, tante conferme e tante novità bollono in pentola… e se tutto ciò è stato e sarà possibile lo devo sicuramente ad Artù, Apus e Camilla, a Marta ed Elisa compagne di avventura, colleghe, amiche, che compensano le mie mancanze; a Federico e Olivia che quando vedono un mio messaggio tremano perché sanno che avrò qualche idea strana da proporre… a tutti i soci dell’associazione che quotidianamente ci sostengono, con una donazione, con un complimento, un Mi piace su un post di Facebook! Per noi è importante sapere che alle spalle abbiamo tutti voi! Quindi GRAZIE a tutti e Buon 2017!!!

Irene Pallini