Billy & Me

Shih -tzu amore a prima vista

Tutto è cominciato ad agosto al mare. Ero in campeggio, e ho fatto amicizia con molte persone che avevano cani. Ho cominciato a vedere, anzi, ad osservare, il rapporto che queste persone avevano con il loro cane, e qualcosa per magia è scattato in me! Ne ho subito parlato con mio marito che inizialmente non si è mostrato molto convinto, a differenza dei miei tre figli che invece hanno cominciato subito a fantasticare… Il caso ha voluto che una delle persone incontrate al mare fosse una volontaria di un rifugio vicino ad Arezzo; mi disse che da loro capitavano purtroppo tanti cani abbandonati o che avevano comunque storie difficili alle spalle, e mi consigliò di non avere fretta: prima o poi sarebbe arrivato il canino giusto per noi! Nel frattempo, mio marito si era convinto e il nostro accordo fu che lo potevamo prendere ma a patto che non diventasse troppo grande!!! Un giorno stavo andando in spiaggia e dalla piazzola davanti alla mia uscì fuori una canina…piccola, dolcissima e super simpatica. La sua proprietaria mi cominciò a parlare della sua razza, la razza Shih-tzu. Subito me ne innamorai, anche perchè mi disse che li chiamano razze da DIVANO!!! E noi SIAMO una famiglia da Divano!!!! Pigri al punto giusto!
L’estate finì, la mia amica volontaria continuava a ripetermi che prima o poi sarebbe arrivato il cane che faceva per noi. Un pomeriggio una mia amica postò su facebook un link di un canino che cercava urgentemente adozione… il mio massimo stupore fu quando aprii l’annuncio e mi apparve la foto di un canino bianco e nero di razza Shih-tzu!!! Ho pensato subito… E’ LUI!!! Billy era stato tolto ad una famiglia perché veniva maltrattato, e aveva una zampetta storta. Ho chiamato la persona che lo aveva in stallo e dopo poco tempo è venuta da me una volontaria del rifugio per la valutazione, dopodiché è partita la pratica per l’ adozione. Il 23 settembre siamo andati a prenderlo a Siena, la notte prima l’ho passata quasi in bianco per l’emozione… ma la cosa più strabiliante è che appena siamo arrivati a casa della volontaria Billy è sceso per le scale e subito ci è saltato letteralmente addosso scodinzolando felice. Né un timore, né un blocco di nessun tipo: è stato per tutti e 6 un amore a prima vista… il viaggio di ritorno in macchina ha dormito per tutto il tempo in braccio ad Alessandro, mio figlio più piccolo di 10 anni. Con il passare dei giorni fra il nostro piccolo Shih-tzu ed Ale si era instaurato un rapporto un po’ strano: lo mordicchiava di continuo, gli faceva il gesto delle monta continuamente, insomma ci litigava come un fratello. Dato che Billy quando lo abbiamo preso aveva già un anno, e non sapevo bene cosa avesse passato in quel periodo, ho cominciato ad aver paura che questo atteggiamento potesse tramutarsi in qualcosa di negativo. Tramite amici, ho preso contatti con Marta, che subito ci ha aiutati con delle indicazioni per vivere al meglio il nostro rapporto. E devo dire che i suoi consigli sono risultati veramente efficaci! Billy adesso con Alessandro è un fratello sereno, ideale, se va in bagno lo segue e non perde occasione per andare di notte a dormire vicino a lui!!! Tramite l’associazione “Il Segno di Fido” abbiamo fatto alcuni incontri sul gioco all’area cani, siamo stati a fare un trekking il giorno della Befana (che freddo e che nebbia ma è stato bellissimo!) e abbiamo cominciato a partecipare alle classi di socializzazione. Qui è emerso “il Billy” Shih-tzu con l’autostima al massimo… sa di essere piccolo, ma non per questo si frena nel socializzare con cani di 40 kg!!! Sa anche però, quando è il caso, “cambiare aria” e lo fa con la sua simpatia e disinvoltura. Siamo tutti follemente innamorati di lui e ci chiediamo come abbiamo fatto fino ad ora a vivere senza. Pensa, mi ritrovo a piangere commossa leggendo un libro, o vedendo un film che parla di cani… Ringrazio te Marta e tutta l’associazione per avermi aperto un mondo per me fino ad ora sconosciuto. Ho capito che dietro a un piccolo essere c’è veramente un universo da scoprire e mi fa molto piacere scoprirlo poco a poco grazie a voi !!!
Penso che la nostra storia sia un insieme di coincidenze, e spero che tutti i tasselli che ogni giorno mettiamo insieme, riescano a formare uno splendido puzzle nella nostra vita. Billy ti vogliamo bene !!!!

Valentina